Benefici del pesce: un aiuto per combattere lo stress

Benefici del pesce: un aiuto per combattere lo stress

Il pesce è sinonimo di salute. E’ un alimento che spesso viene consigliato nella nostra dieta per i suoi effetti positivi che le proprietà nutrizionali apportano al nostro organismo. Tra i benefici che il pesce  per combattere lo stress e migliorare l’umore.

Benefici del pesce

Quali sono i benefici del pesce per il nostro benessere fisico e mentale? Alcuni effetti positivi che questo alimento può dare sono;

  • ridurre i livelli di stress e contrastare la depressione grazie ai grassi polinsaturi omega 3 contenuti in pesci come il salmone, lo sgombro, le acciughe e il tonno;
  • Aiuta a proteggere l’organismo da problemi cardiaci;
  • regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il pesce ha anche tante proprietà nutritive che apportano benefici non solo al nostro umore ma anche al nostro corpo, tra cui le vitamine di seguito elencate.

  1. Ottima fonte di vitamina D. Soprattutto i pesci grassi, come il salmone e le aringhe, sono ricchi di vitamina D che aiuta l’assorbimento del calcio e i processi di mineralizzazione ossea. Inoltre questa vitamina è studiata per la sua possibile azione protettiva nei confronti di malattie come la deepressione, il Parkinson, l’Alzheimer e il declino cognitivo.
  2. Contiene vitamine del gruppo B. Un altro buon motivo per consumare del pesce fresco è dato dal suo contenuto di vitamine del gruppo B. In particolare nel pesce si trova tiamina, riboflavina e niacina dette vitamina B1, B2 e B3.
  3. Fonte di vitamina A. Uno degli alimenti che rappresenta un’ottima fonte di vitamina A è l’anguilla. Questa vitamina è fondamentale per regolare il funzionamento della retina e della vista ed è inoltre una vitamina liposolubile, ovvero si scioglie nel grasso (infatti è presente soprattutto nei pesci che contengono più lipidi tra cui, appunto, l’anguilla, il tonno e lo sgombro)

Il consiglio che possiamo darvi è quello di assumere pesce almeno una volta alla settimana per godere degli effetti positivi e benefici come quelli derivanti dal magnesio presente che stimola il rilassamento e contribuisce a ridurre  lo stress e l’ansia.